QUESTIONARIO per gli alunni, i genitori, per i docenti e per il personale A.T.A._ Bilancio sociale e autovalutazione della nostra scuola
Gentili genitori,
nell’ambito del progetto di autovalutazione d’Istituto, abbiamo predisposto dei questionari anonimi finalizzati alla conoscenza del vostro pensiero circa l’organizzazione delle nostre scuole, in modo da raccogliere informazioni che consentano una valutazione più precisa e articolata del loro funzionamento. Riteniamo che il vostro prezioso parere ci aiuterà, in una logica di trasparenza, condivisione, ad individuare i punti di forza e di debolezza del nostro Istituto e ci guiderà a ridisegnare l’offerta formativa in una prospettiva di continuo miglioramento. Un buon risultato della ricerca dipenderà dalla vostra collaborazione pertanto, ringraziandovi anticipatamente, vi invitiamo alla compilazione online del questionario.
L'autovalutazione di Istituto, introdotta dal DPR 275 del 1999, mira ad accertare gli esiti raggiunti e i processi attivati per realizzare il Piano dell'offerta formativa. Si tratta di un'auto-riflessione interna che riguarda tutti gli aspetti che concorrono a realizzare il percorso educativo. Il monitoraggio prevede, inoltre, la rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza, oltre che quella della componente interna.
Si prega di visionare in BACHECA o su RE la circolare n. 76 Somministrazione questionari di autovalutazione a.s. 2024-25 ai fini del rapporto di auto valutazione e Piano di miglioramento contenente i link al google form.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
AUTOVALUTAZIONE
Le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono chiamate a sviluppare - nel corrente anno scolastico – un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).
La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti ed è particolarmente indirizzata:
- alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico;
- alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;
- al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; - alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro (Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014).