Regolamenti biblioteca
Documento che stabilisce le modalità di accesso alla biblioteca e definisce le singole responsabilità.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Polo Tecnico DON GAVINO PES è dotato di n. 2 laboratori di scrittura e lettura creativa siti, rispettivamente, nella sede centrale TCG di Via Limbara 1 e nella sede associata di Via Azara 6 denominati "AULA IO LEGGO" realizzati con il finanziamento PNRR “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” Azione 1 Next Generation Classroom , mentre nella sede associata di Via Tempio a Calangianus permangono i locali e le attrazzature della previa aula lettura.
I due laboratori PNRR sono pensati non solo per avvicinare i partecipanti alla lettura in modo creativo e coinvolgente, ma anche per incoraggiare una riflessione più ampia su temi che continuano a parlare alla nostra umanità. Un’occasione speciale per chi ama i libri e desidera immergersi in storie senza tempo.
Il piano dell'offerta formativa prevede un lavoro di educazione alla lettura che prepara a questa attività (comprensione del testo, negoziazione di significati, della comunità di lettura). Gli studenti, che già sperimentano da ascoltatori, si trasformano in lettori attivi. Le varie fasi prevedono un lavoro sulla scelta del libro da leggere, la preparazione della lettura con attività mirate, attività di riflessione, condivisione e metacognizione in itinere e post attività. La lettura ad alta voce avviene in un contesto autentico tramite esperienze di peer education e all'interno di un ambiente di apprendimento "aumentato" con le ICT.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.